La barca



UN PO' DI STORIA

Stered Lostek è un Mini 6.50 ed è stata costruita nel 2009 per la sua prima proprietaria, Susanne Beyer, che l'aveva battezzata Penelope.
Nel 2011 si è trasferita in Bretagna, col suo nuovo proprietario, Damien Audrain, che le ha dato un nuovo nome: Stered Lostek, che in bretone significa stella cometa.

Da allora 745 ha lasciato dietro di sè una scia lunga migliaia di miglia, partecipando a numerose regate del circuito Mini650, fra cui ben 3 Minitransat (2011, 2013 e 2015) nelle quali ha ottenuto degli ottimi piazzamenti.

Noi abbiamo voluto conservare il suo nome bretone, anche se per qualcuno risulta quasi impronunciabile, perchè Davide e io siamo fortemente legati alle Bretagna.

E' un paese magico, dove la vela raggiunge i suoi massimi livelli e di cui abbiamo ricordi bellissimi legati a navigazioni straordinarie.

Poi l'immagine della nostra barca che disegna la sua rotta fra le onde, come una stella cometa lascia la sua traccia le cielo, ci è piaciuta moltissimo.


CARATTERISTICHE TECNICHE 

Stered Lostek è un Pogo 2, realizzato dai cantieri francesi Structures su progetto Finot-Conq.



Lo scafo è costruito in vetroresina e polyestere, mentre la coperta è in sandwich.

E' un fantastico compromesso fra leggerezza e resistenza.

Le sue misure di questa bellezza sono 6 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza. Il pescaggio è di 1,60 metri e l'altezza massima dalla linea di galleggiamento arriva a 11 metri.

La superficie velica è importante (43 mq), soprattutto se rapportata alle dimensioni dello scafo.
La nostra randa misura 25 m2 e il nostro spi grande (in Italia diremmo gennaker) ha una superficie di circa 70 m2.
Ma l'elemento più impressionante è il bompresso, che è lungo 2 metri, quasi un terzo dello scafo.





Nessun commento

Posta un commento

© 745: la rotta della cometa (Stered Lostek)
Maira Gall